Daniele ha iniziato a dedicarsi all'apicoltura nel 2014; dopo tre anni ha aperto la sua piccola azienda ad Arona, sul lago Maggiore, ai piedi delle Alpi piemontesi, dove ha scelto di insediarsi per svolgere la sua attività di ricerca artistica con la libertà necessaria. Dagli ultimi anni anche Martina fa parte di Apicoltura nei boschi. Le api le ha incontrate da subito, grazie a suo padre Livio che teneva le prime arnie ancor prima che lei nascesse: il profumo della cera e del miele è quello di casa.

I boschi sono quelli piemontesi che dalle colline del lago Maggiore e dell’alto Vergante – dove le api bottinano i mieli di acacia e castagno – salgono verso le valli alpine, la Val d’Ossola e la Val Grande, l’area wilderness più estesa delle Alpi, per la bottinatura dei mieli di rododendro, tiglio e flora alpina. La loro filosofia è quella di conoscere e custodire l'ape, lavorare per la biodiversità, raggiungere fioriture rare di alta montagna, raccogliere mieli in ambienti incontaminati dove le api possono vivere indisturbate, utilizzando nella cura delle api solo prodotti per l’apicoltura biologica.

Il miele è rigorosamente smielato a freddo e non è sottoposto a processi di pastorizzazione, per mantenere inalterate tutte le sue proprietà benefiche. Nella conduzione dell’apicoltura nomadica prestano particolare attenzione alla scelta dei luoghi dove insediare gli apiari, prediligendo terreni boschivi collocati in aree di grande pregio ambientale e naturalistico quali aree protette e parchi naturali, e comunque lontani sia da grandi vie di comunicazione che da zone ad agricoltura intensiva. Il lavoro di bottinatura delle api appare loro come un'opera di distillazione dell'essenza del territorio e del paesaggio.

Con la tessera del pasto nudo avete il 10% di sconto su tutto ciò che vedete esposto; se ancora non l'avete cliccate qui: la riceverete via mail in men che non si dica :-)

In questo negozio la spedizione costa 9 euro fino a 2 kg, 10 euro da 2 a 5 kg, 12 euro da 5 a 10 kg. Sopra i 10 kg la spedizione è gratuita. Oltre i 30 kg conviene contattare direttamente Daniele e Martina e concordare la spedizione con loro. Apicoltura nei boschi consegna in 5 giorni lavorativi dall'ordine; di solito gli ordini vengono spediti entro 3 giorni dall'ordine.

Scroll To Top