Cardamomo

Spezia proveniente dal sub continente indiano, oggi diffusa in tante altre parti del mondo. Proprietà principalmente digestive, combatte l’alito cattivo.

disponibile

4,00 € tasse incl.

Electaria cardamomum

Il cardamomo è il seme del frutto di una pianta tropicale della famiglia delle zinziberacee. La zona di provenienza della quale stiamo parlando è l’Indocina.
Pare che il nome della pianta derivi dall’arabo hammam (bagno turco o di calore) riferendosi alla proprietà dei semi di cardamomo di raffredda il corpo (a differenza di altre zinziberacee). Anche il cardamomo come la cannella è una spezia conosciuta già dai popoli più antichi che la utilizzavano principalmente per il suo effetto digestivo e le indiscutibili proprietà terapeutiche.

Proprietà e utilizzo (in cucina e dintorni)

Il cardamomo non è tanto utilizzato come altre piante della sua specie (alludiamo ad altre spezie come zenzero, curcuma etc.), nonostante i suoi utilizzi restino molteplici. Il cardamomo in cucina può essere usato come condimento prediletto per stufati di carne e verdure, o miscelato con successo anche con riso. Inutile sottolineare come i semi di cardamomo vengano impiegati anche in ricette di dolci molto sfiziose.
Lo si può usare come rimedio per l’alito cattivo, sfruttando anche la comodità nel trasporto, ti puoi mettere in tasca una bustina e prendere all’occorrenza i semini che vi sono dentro. Ha un ottimo sapore, una pianta realmente miracolosa per chi soffre di alitosi, ottimo aiuto per sentirsi più sicuri, specie per chi lavora a contatto con altre persone.
Decisamente più sano di un chewing gum le proprietà del cardamomo non finiscono qui.
Viene apprezzato nelle tisane e nei tè per aggiungere un aroma particolarmente, “orientale”. Si può persino sgranocchiare a fine pasto per facilitare la digestione o, come fanno gli amici arabi condire il caffè con un semino di cardamomo…. certamente una tra le spezie da provare!

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Cardamomo

Cardamomo

Spezia proveniente dal sub continente indiano, oggi diffusa in tante altre parti del mondo. Proprietà principalmente digestive, combatte l’alito cattivo.

Scrivi una recensione

Prodotti Correlati

Scroll To Top