Anice Stellato

Spezia carminativa e digestiva. Da agricoltura biologica. Provenienza Cina.

disponibile

3,50 € tasse incl.

Illicium verum

L’anice stellato è originario del sud ovest della Cina (golfo de Tonkin), oggi si coltiva anche in Vietnam, dove viene spesso utilizzata all’interno di gustose tisane.  Il termine illicium significa “attrarre”, potrebbe riferirsi alla fragranza che emana l’albero.

Il principio attivo di cui è ricco è l’anetolo.

Proprietà e utilizzo (in cucina e dintorni)

L’anice stellato è una spezia, una pianta medicinale e anche un elemento dei riti religiosi. Arriva tardi in occidente ma in oriente era utilizzata fin dall’antichità come tributo imperiale.

Come molte tra le spezie online che abbiamo in vendita è un ottimo digestivo, possiede azione carminativa, riduce spasmi dello stomaco e lo rilassa. In dosi molto elevate l’anice stellato ha azione stupefacente con perdita di memoria e sensazione di ubriachezza. Tutt’oggi viene utilizzata molto in cucina, specie nella composizione di ricette o la creazione di liquori come ad esempio il Marie Brizard.

Possiede anche una notevole azione antivirale, il suo principio attivo è utilizzato per creare numerosi farmaci come il tamiflu e il oseltamivir.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Anice Stellato

Anice Stellato

Spezia carminativa e digestiva. Da agricoltura biologica. Provenienza Cina.

Scrivi una recensione

Prodotti Correlati

Scroll To Top