Simona e Giuliano sono tra i coraggiosi che hanno cambiato completamente la propria vita, trasferendosi da Roma in un casale di pietra del diciottesimo secolo immerso nei boschi di Trevinano, un bellissimo borgo di origine medievale, a due passi dalla riserva naturale del Monte Rufeno e dalle terme di San Casciano dei Bagni tra Lazio, Umbria e Toscana.

Nel 2009 piantano il loro primo vigneto a 600 metri di altezza “esposto a sudovest per le varietà a bacca rossa e a nord per il bianco”. Nel 2011 restaurano il podere, che adesso conta 4 stanze molto belle e accoglienti. La colazione da loro è a base di prodotti artigianali, e per chi vuole pranzare e cenare, negli immediati dintorni ci sono un ristorante stellato oppure (dalla primavera all’inizio dell’autunno) una bàita che fa cucina biologica a pochi passi.

Il vigneto del podere, a terra sabbiosa e ricca di argilla, non prevede l’utilizzo di preparato sintetici; è nutrito a sovesci multifloreali e preparati biodinamici. Il diserbo e molte altre lavorazioni sono fatte a mano; la fermentazione avviene senza “aiuti” nella cantina della proprietà, e il vino viene imbottigliato senza essere filtrato. Tutti i vini di Podere Orto sono caratterizzati da una sostenuta acidità, grazie all'escursione termica del territorio e alla mineralità del suolo.

Qui su Ammuìna trovate un rosso (sangiovese, greghetto rosso e ciliegiolo) di due annate diverse, un bianco (procanico e altre varietà autoctone), e alcune proposte per soggiornare da loro. Ricordate che per i soggiorni dovete contattarli direttamente, via mail o per telefono, per mettervi d’accordo sui giorni scelti.

Con la tessera del pasto nudo avete il 10% di sconto sui vini e il 5% di sconto sui pacchetti soggiorno; se ancora non l'avete cliccate qui: la riceverete via mail in men che non si dica :-)

In questo negozio le spese di spedizione sono gratuite oltre i 19 kg (che corrispondono a 18 bottiglie di vino); sotto questo peso ammontano a 14 euro (18 euro per Calabria, Sicilia e Sardegna). Podere Orto consegna in 7 giorni lavorativi dalla data dell'ordine. 

Scroll To Top