Farina di farro Monococco

Farina biologica di farro Monococco macinata a pietra, tipo 1

3,09 € tasse incl.

l Triticum monococcum volgarmente denominato piccolo farro e più comunemente conosciuto come monococco, è una pianta della famiglia delle graminacee ed è ritenuto il primo cereale coltivato dall'uomo intorno al 7500 a.C., in Medio Oriente.

Dal punto di vista nutrizionale, si differenzia dal frumento tenero o da quello duro per l'alto contenuto proteico e per l'elevata quantità di carotenoidi (pigmenti liposolubili come il B-carotene, precursore della vitamina A); tutti hanno un ruolo rilevante nelle funzioni cellulari e sono efficienti agenti antiossidanti.

Inoltre, il monococco, ha la caratteristica di avere glutine non tossico.


È quindi una farina di grande pregio, pane e pasta prodotti con essa sono addirittura eccellenti nella dieta dello svezzamento. OTTIMA PER REALIZZARE BISCOTTI E CROSTATE.

Da un punto di vista nutrizionale, il farro contiene molte vitamine (A, E, C e del gruppo B) nonché sali minerali (Magnesio, Ferro, Calcio) e Zinco. Il magnesio, presente in misura elevata, facilita l'utilizzazione dell'insulina e migliora l'attività contrattile dei muscoli, evitando così la comparsa dei crampi (molto utile agli sportivi).


Per panificare si consiglia l'uso nella percentuale del 50% miscelato con farina di grani teneri antichi in quanto in purezza non facilita la lievitazione.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Farina di farro Monococco

Farina di farro Monococco

Farina biologica di farro Monococco macinata a pietra, tipo 1

Scrivi una recensione

Prodotti Correlati

Scroll To Top