Olio Extra Vergine di Oliva Biologico

1 bottiglia da 750 ml di olio extra vergine di oliva biologico estratto a freddo con metodo Sinolea da varietà Moraiolo, Frantoio e Leccino.

14,00 € tasse incl.

Il nostro olio extra vergine di oliva biologico viene prodotto esclusivamente con olive biologiche (moraiolo, frantoio e leccino) coltivate nella zona tra Foligno e Spello.

Nel nostro olio sono presenti esclusivamente le olive raccolte nel mese di novembre dello stesso anno di imbottigliamento e non è mai tagliato con olio degli anni precedenti.

Agli inizi del mese di novembre le olive non hanno ancora raggiunto la piena maturazione, la resa è sicuramente inferiore rispetto ad un’oliva in piena maturazione, ma consente di ottenere una polpa poco acida e al contempo ricca di polifenoli.

Le olive vengono trasformate in olio entro 12 ore dalla raccolta tramite il metodo Sinolea di estrazione a freddo che consente di separare l’olio dagli altri composti per sgocciolamento naturale “goccia a goccia”, evitando il riscaldamento della massa che comporterebbe un’alterazione delle sue caratteristiche, mantenendo inalterate le qualità organolettiche e i polifenoli all’interno dell’olio, che sono i responsabili del “bene” che fa quest’alimento al nostro corpo.

L’olio infine viene imbottigliato senza essere sottoposto ad alcun filtraggio, quindi un certo residuo qualora presente è fisiologico e indicatore della qualità.

E... un piccolo approfondimento sul metodo Sinolea

Per ottenere un eccellente olio, le olive devono essere raccolte direttamente dalla pianta per "brucatura" manuale (non meccanica) ed è fondamentale che trascorra il minor tempo possibile tra la raccolta e la loro trasformazione.

Prima di essere lavorate le olive vengono defogliate (le foglie compromettono l'olio sia nel colore che nel sapore con note amare) e lavate. L’estrazione “a freddo” dell’olio può avvenire attraverso differenti tecniche, riconducibili essenzialmente a tre metodi: quello discontinuo per pressione, quello continuo per centrifuga e quello del percolamento detto "metodo sinolea".

È un moderno metodo a ciclo continuo, con frangitura a martelli ed estrazione per sgocciolamento. Il metodo si basa sul principio fisico della diversa tensione superficiale fra acqua di vegetazione e olio, per cui se viene immersa una lama di acciaio all'interno di un mosto oleoso (costituito da olio ed acqua di vegetazione dell'oliva), sulla lama rimane attaccato solo l'olio mentre l'acqua non viene pescata. La pasta delle olive appena frante viene posta in un apposito "estrattore sinolea" costituito da migliaia di lamelle in acciaio inossidabile, poste a pettine, che penetrano e fuoriescono continuamente dalla pasta di olive in modo alternato per circa 30 minuti estraendo l'olio che poi sgocciola nella vasca di raccolta.

Il metodo sinolea ha il vantaggio di ridurre al minimo il contatto dell'olio con gli agenti esterni. Il punto di forza del sistema è dato dalla lavorazione completamente a freddo della pasta, garantendo il massimo contenuto di antiossidanti.

L’olio estratto da Sinolea presenta una migliore qualità, legata ad una maggiore carica fenolica, e caratteristiche sensoriali caratterizzate da un maggiore equilibrio sia a livello olfattivo che gustativo.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico

1 bottiglia da 750 ml di olio extra vergine di oliva biologico estratto a freddo con metodo Sinolea da varietà Moraiolo, Frantoio e Leccino.

Scrivi una recensione

Prodotti Correlati

Scroll To Top