1 kg Gentil Rosso - tipo 1

Pacco da 1 kg di farina biologica setacciata (tipo 1) di frumento tenero Gentil Rosso

disponibile

3,50 € tasse incl.

Il Gentil Rosso è una antica popolazione di frumento tenero particolarmente diffusa in Romagna e abbandonata via via dal 1925 quando, con l'inizio della Battaglia del Grano, l’agronomo e genetista Nazareno Strampelli introdusse varietà di frumento più produttive.

Più antico del Senatore Cappelli, varietà di frumento duro ottenuta dallo Strampelli intorno al 1915, il Gentil Rosso ha un contenuto di glutine molto basso pertanto la sua farina è considerata debole (W48 e P/L 0,56 quando le farine di frumento moderno hanno circa W200 e le farine forti come la Manitoba arrivano a punte di W400).

Nonostante il basso contenuto di glutine il Gentil Rosso riesce ad essere molto versatile.
Fino al 1927 era la varietà di frumento tenero più coltivata in tutto il centro nord della penisola (fonte www.musgra.it): la sua farina era quindi utilizzata per le più svariate preparazioni.
In panificazione e in preparazioni classiche come piadina o sfoglia il Gentil Rosso si può utilizzare in purezza mentre per la pizza può a discrezione essere tagliato con piccole percentuali di farina di altre varietà

Abbiamo deciso di preservare al meglio la qualità del Gentil Rosso facendolo macinare con pietra naturale presso il mulino biologico (certificato ICEA) di Ilario Conficoni a Predappio.

Maciniamo volta per volta piccoli quantitativi di frumento (circa 2/3 q) per evitare di fare invecchiare la farina.
Questo tipo di macinatura, oltre a garantire profumo e sapore incredibilmente intensi, permette di conservare anche il germe di grano, le sostanze aromatiche volatili e i composti termosensibili come enzimi e vitamine che diversamente con le moderne macinature a cilindri andrebbero persi.

Sono farine poco setacciate e quindi più ricche di sostanze nutritive.
Non sono presenti additivi né agenti sbiancanti normalmente aggiunti nelle farine comuni.

Si tratta di una farina VIVA e pertanto è da consumarsi preferibilmente entro 6 mesi dalla data di macinatura.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

1 kg Gentil Rosso - tipo 1

1 kg Gentil Rosso - tipo 1

Pacco da 1 kg di farina biologica setacciata (tipo 1) di frumento tenero Gentil Rosso

Scrivi una recensione

Prodotti Correlati

Scroll To Top