Ho trovato GianBattista Belotti un giorno che giravo in rete per cercare pentole di argilla senza metalli potenzialmente nocivi alla salute; ho scoperto molto di più: pentole artigianali fatte da un signore spagnolo che risponde al nome di Ramon Garcia Casado, fatte con un impasto di argilla rossa e pietra refrattaria e invetriate con smalto esente da metalli pesanti come piombo e cadmio.

Questi manufatti vengono poi cotti in forno a 1100°C invece che ai normali 600°C, e poi riscaldati e raffreddati per due giorni, cosa che li rende estremamente resistenti agli shock termici (le pentole di coccio convenzionali tendono a creparsi sulla fiamma). Queste pentole non hanno bisogno di spargifiamma (anzi è molto meglio non usarlo) e non sprigionano quell’odore fastidioso tipico delle pentole di coccio nuove.

Qui su Ammuìna trovate praticamente tutto il loro assortimento, che varia sensibilmente a seconda di quando l’artigiano riesce a preparare i manufatti; tenete conto che essendo appunto prodotti artigianali, realizzati a mano senza l'utilizzo di stampi o modelli, ogni pezzo può essere diverso dall'altro e avere dimensioni e pesi leggermente differenti da quelli che leggete. Tutte le pentole vengono spedite protette da un imballo accurato e resistente; se nonostante questo, durante la spedizione, si dovesse verificare qualche danneggiamento, è importante scrivere immediatamente alla loro mail, che vedete qui sotto a sinistra.

Con la tessera del pasto nudo avete il 5% di sconto su tutto quello che vedete in questa pagina; se ancora non l'avete cliccate qui: la riceverete via mail in men che non si dica :-)

In questo negozio la spedizione costa 9 euro fino a 13 kg; dai 13 chili in poi costa 15 euro. Bionatural consegna in circa 3/10 giorni lavorativi.

Alcuni formati o prodotti al momento non sono disponibili, ma l'artigiano è già al lavoro e saranno riassortiti entro metà marzo!

Scroll To Top